StrayDogs

Cani Liberi.
Dalla convivenza alla ricerca sul campo.

3 paesi a confronto
Evento online, con sottotitoli multilingua

Un incontro-confronto tra 3 diversi gruppi di ricerca provenienti da luoghi, ambienti e culture differenti. India, Marocco e Italia riunite per parlare di cani liberi, grazie a due invitate speciali ospitate dal nostro settore scientifico.
Insieme esploreremo il mondo dei cani liberi e le loro interazioni con l’ambiente e le persone in diverse culture.
Parleremo anche della ricerca applicata, che ci aprirà mondi nuovi sulla loro ecologia e il comportamento, e scopriremo interessanti studi cognitivi rivolti per la prima volta ai cani che vivono il libertà.

Relatrici

INDIA

Anindita Bhadra

The Dog Lab

Per la prima volta in Italia, ci parlerà della situazione dei cani liberi in INDIA e delle ricerche pubblicate con il suo team, THE DOG LAB.
La dottoressa Anindita Bhadra è una biologa comportamentale presso il Dipartimento di scienze biologiche, Istituto indiano di educazione scientifica e ricerca di Calcutta.
È impegnata nello studio del comportamento, dell’ecologia e delle capacità cognitive dei cani utilizzando i cani randagi in India come sistema modello.
È particolarmente interessata a comprendere l’evoluzione del rapporto cane-uomo.
La dottoressa Bhadra ha ricevuto il premio INSA per giovani scienziati, il premio SERB per l’eccellenza femminile, il premio IAP per giovani scienziati e il premio Janaki Ammal National Women Bioscientist per la categoria Giovani 2021.
È stata coinvolta nella fondazione dell’Indian National Young Academy of Science (INYAS) nel 2014 ed è stata presidente dell’INYAS durante i suoi primi tre anni di esistenza.
È membro della Global Young Academy dal 2016, dove ha ricoperto il ruolo di copresidente nel periodo 2020-21. Anindita crede nella responsabilità di uno scienziato nell’impegnarsi con la società ed è attivamente impegnata in varie attività di divulgazione scientifica, diplomazia scientifica e politica.
È membro del comitato inter-accademico delle donne in STEMM, India, e parla di varie questioni affrontate dalle donne nel mondo accademico. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste e Frontiers Policy Labs ed è consulente del gateway della comunità Open Research Europe su Evolution and Ecology. Madre di due figli, è anche un’attrice professionista e dirige insieme al marito il gruppo teatrale bengalese mukhOsh.
È professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Istituto indiano di educazione e ricerca scientifica di Calcutta, India. E’ una biologa comportamentale e il suo gruppo di ricerca, The Dog Lab, studia i cani liberi dal giugno 2009. A loro interessa capire come i cani sono diventati i migliori amici dell’uomo.
MAROCCO

Giulia Cimarelli

DOMESTICATION LAB
Free Ranging Dogs Project
Giulia è ricercatrice senior presso l’Istituto Konrad Lorenz di Etologia dell’Universitá Veterinaria di Vienna, Austria. La sua ricerca è principalmente focalizzata sul comportamento sociale dei cani, sia di famiglia che liberi. Dopo una laurea triennale in Biologia presso l’Universita La Sapienza di Roma, dove ha svolto ricerca sullo stress sociale nei topi, Giulia ha dedicato i suoi studi alla sua piú grande passione: i cani. Ha studiato Biologia del Comportamento all’Universitá di Firenze e all’Universitá di Vienna, e condotto la sua tesi specialistica sulla comunicazione tra uomini e cani. Dopo la laurea specialistica ha svolto un dottorato di ricerca presso l’Universitá di Vienna in Biologia cognitiva, conducendo ricerca sulle relazioni sociali tra cani di famiglia e proprietario e con altri cani presenti nel nucleo familiare, comparandole con le relazioni che cani che vivono in gruppo formano con altri cani e con le relazioni sociali dei lupi. Il suo approccio è multi-disciplinare, con studi non solo comportamentali ma anche genetici e ormonali. Nel 2017 ha visitato per la prima volta il field site del Domestication Lab in Marocco, dove un team di ricercatori avevano iniziato a studiare il comportamento dei cani randagi presenti sul territorio. Rimasta affascinata dai cani liberi, ha deciso di indirizzare la sua ricerca su di loro.
Dal 2019 è coordinatrice del field site in Marocco, e nel 2021 ha ottenuto fondi dallo stato austriaco per un progetto finalizzato alla comprensione di come le relazioni sociali influiscono sull’apprendimento sociale dei cani liberi.
Giulia partecipa anche ad altri progetti in Marocco, sul comportamento sociale, la personalità e lo sviluppo dei cani liberi.
ITALIA

Laura Arena

Stray Dogs

All’interno dell’Associazione Stray Dogs si occupa della stesura e l’elaborazione di progetti ad impatto sociale e di progetti di ricerca finalizzati a comprendere meglio la convivenza uomo-cane libero.
Laura Arena è Medico Veterinario, negli anni si è formata nei campi dell’etologia clinica applicata, dell’antrozoologia e della medicina veterinaria forense.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in veterinaria, con una tesi sul benessere animale nei rifugi per cani e gatti.
Lavora a livello internazionale nel settore della protezione e del benessere animale e della gestione etica e strategica delle popolazioni di animali vaganti. In questo ambito, ha lavorato per due anni presso il Ministero dell’Agricoltura a Belgrado (Serbia) all’interno di un progetto europeo.
Per anni è stata la responsabile della gestione etica delle popolazioni di gatti comunitari in alcuni comuni della Spagna.
Attualmente vive a Barcellona. È responsabile del settore scientifico dell’Associazione Stray Dogs International, membro del Comitato Scientifico della Società Italiana delle Scienze Forensi Veterinarie (SISFV) e ricercatrice principale della Fondazione Animal Shelters Standards (FASS).

Moderatori

Clara Caspani

Stray Dogs

Clara Caspani vive e lavora a Firenze, è vice-presidente e fondatrice dell’associazione Stray Dogs, educatrice cinofila SIUA e istruttrice cinofila in formazione. Grande viaggiatrice a 6 zampe, ha deciso di unire la passione per i viaggi al mondo dei cani liberi. Crede che osservare e vivere in culture diverse sia l’unico modo per studiare e capire come ritornare a una convivenza tra specie ed esseri umani.

Lorenzo Niccolini

Stray Dogs

Lorenzo Niccolini vive e lavora a Bologna, è Presidente e fondatore dell’Associazione Stray Dogs. Educatore e Istruttore Cinofilo si occupa di formazione e collabora in progetti di conservazione e tutela della fauna selvatica.
Promuove attivamente la sensibilizzazione culturale sugli animali e sull’ambiente.

Programma

19-20 ottobre 2024

Tematiche trattate

  • Ecologia ed etologia dei cani liberi
  • Aspetti socio-culturali e percezione dei cani liberi in India, Marocco e Italia
  • Gestione delle popolazioni di cani vaganti in India, Marocco e Italia
  • Ricerca scientifica sui cani liberi in India, Marocco e Italia

argomenti trattati dalle relatrici

Anindita Bhadra

  • Cani liberi in India. Passato e presente
  • La vita dei cani liberi. Cure parentali, dinamiche di gruppo e strategie da spazzino 
  • Cani liberi e umani. L’essere umano come risorsa, minaccia o amicizia
  • Cani liberi e studi cognitivi. Preferenze e abilità

Giulia Cimarelli

  • I cani liberi e la ricerca scientifica: cani dimenticati?
  • Il Free-ranging dogs project in Marocco. Storia, obiettivi, progetti passati
  • Cani liberi in Marocco: studi sulle dinamiche sociali e sulla personalità
  • Cani liberi in Marocco: studi sull’apprendimento sociale

Laura Arena

  • Randagismo e normativa italiana e internazionale
  • La convivenza con i cani liberi 
  • I progetti Stray Dogs. Dal sociale alla ricerca
  • Il sistema canili. Tra recupero e reclusione

Iscriviti oggi stesso

Non perdere l’occasione di partecipare a questo irripetibile momento di confronto!
Conoscere realtà diverse e approfondire le dinamiche dei cani liberi è indispensabile per poter agire informati promuovendo il benessere dei cani e delle comunità in cui vivono.
Il costo dei due giorni è di 130 euro se sei socio Stray Dogs.

Modalità di partecipazione

Online

Vi verrà inviato il link per poter partecipare al convegno il giorno prima dell’inizio.
Il convegno verrà registrato e vi darà la possibilità di partecipare anche in differita per un periodo di tempo limitato.
L’evento è sottotitolato in multilingua.

ACQUISTA TICKET

Soci Stray Dog (ridotto)

euro 130,00

Non Soci Stray Dog (intero)

euro 158,60

Altre soluzioni di acquisto

Tessera socio + evento

Tessera cane vagante + TICKET evento

euro 150,00

Tessera socio + evento

Tessera cane randagio + TICKET evento

euro 155,00

Tessera socio + evento

Tessera cane selvatico + TICKET evento

euro 165,00