Riconsiderare e attribuire il giusto valore al cane che nella storia ha accompagnato l’uomo nel suo processo di evoluzione. La nostra attenzione è rivolta ai cani liberi che spesso, al giorno d’oggi, vengono associati ad una realtà problematica.
Vision
Il concetto di “patrimonio dell’umanità” viene comunemente frainteso in senso antropocentrico. L’essere umano non è la sola specie ad avere diritti in questo mondo. Preservare la bio-diversità e tendere alla “sostenibilità” dovrebbero essere i presupposti che animano le nostre azioni.
Obiettivi
Il nostro obiettivo è quello di analizzare, sia a livello teorico che pratico, i diversi aspetti legati alla coesistenza tra specie in libertà, con l’intento di mediare e creare i presupposti per una pacifica convivenza.
Al momento quello che è certo è che la soluzione definitiva ai problemi legati alla condivisione degli ambienti non esista, ma è anche vero, e dimostrabile, che agendo su più fronti, mediante diverse piccole azioni studiate e impostate in maniera oculata, si possono raggiungere ottimi risultati e obiettivi a breve termine, sia a favore delle persone, sia in ambito di benessere e di salvaguardia degli animali.
Il nostro approccio
Il nostro approccio mira ad essere scientifico e obiettivo, in modo che i dati raccolti possano confermare o confutare nel tempo l’efficacia degli interventi proposti.
C’è sicuramente tanto da fare e la strada è ancora lunga, ma approfondire e comprendere al meglio il mondo degli animali liberi è fondamentale per i nostri scopi, infatti risulta spesso controproducente agire ancor prima di conoscere le cose.